top of page

Il Mercato

 

Gioioso mercato rionale situato ai piedi della collina torinese, il mercato di corso Casale si può annoverare tra i più “specializzati” di Torino. Prodotti di prima qualità provenienti dalle valli piemontesi, come funghi,tartufi e formaggi, sono disponibili durante tutto l’anno.

Situato sulla banchina di piazza Borromini, il mercato vede una prevalenza di banchi alimentari che offrono una vastissima scelta di pesce, carne, frutta, verdura e pasta fresca. Sono presenti, inoltre, anche numerosi produttori che mettono a disposizione i migliori prodotti provenienti direttamente dalle loro serre.

Una visita al mercato Casale – Borromini è quindi un’ottima opportunità per entrare in contatto con la tipica e folcloristica atmosfera cittadina, il tutto circondati da un ambiente meraviglioso, dal Po alle colline torinesi, dalla Gran Madre a Superga, tutte le più affascinanti attrazioni di Torino sono a portata di mano.

Cosa c'è di nuovo?

Anchor 2

La Collina Torinese

 

E' il comprensorio vitivinicolo che si estende da nord-est a sud-est di Torino, costeggiando per un breve tratto il fiume Po. Comprende 28 Comuni situati sulle fasce collinari intorno alla Città. Due le d.o.c presenti: la storica Freisa di Chieri e la recente Collina Torinese, ottenute grazie al lavoro di un tessuto produttivo costituito da piccole e medie aziende. E' un territorio di forte impronta sabauda, ricco di interessanti borghi, castelli e basiliche, alcune delle quali, la Basilica di Superga, opera dello Juvarra, costituisce un regale ornamento al profilo della collina. Freisa di Chieri è la d.o.c. ottenuta da uno dei vitigni storici del Piemonte, la Freisa appunto, le cui prime notizie risalgono al Conte Nuvolone che nel 1799 ricorda questo vitigno "tra le uve nere di prima qualità". Il comprensorio di produzione e' limitato a 12 comuni e le tipologie ottenute sono Secco e Vivace.

Market Drive

 

Il Market Drive sviluppa nuove possibilità per gli acquirenti aumentando la serie di prodotti all’interno del mercato promuovendo prodotti locali, eccellenze piemontesi, attuando all’interno servizi ‘innovativi’ che permettono così al mercato di accrescere e soddisfare una gamma di clientela più vasta, puntando quindi a diminuire l’età media del target ed attirare un nuovo e sconosciuto, fino adesso, target presente aldilà del fiume: i turisti.

Come funziona?

 

L’attività mercatale si svolge in modo regolare: inizia alle 8.30 e continua per tutta la mattina fino alle 13.30. In questo arco di tempo è possibile recarsi di persona in piazza per fare la spesa, scegliere i prodotti e usufruire del servizio a domicilio consegnando la spesa al personale di competenza. L’intero servizio Market Drive si svolge dalle 9.30 alle 19.30. Inizia un’ora dopo l’avvio dell’attività mercatale in quanto si dà la possibilità ad un addetto di selezionare i prodotti da ogni commerciante, riservandoli ai soli servizi ‘Market Drive’, aggiornando giornalmente il ‘database’ del catalogo online dei prodotti. Gli acquirenti possono quindi ordinare i prodotti selezionati fino ad esaurimento scorte. Per evitare che si creino ingombri in una strada già trafficata, al momento dell’ordinazione online si dà la possibilità di scegliere una fascia oraria durante la quale si preferisce ritirare i prodotti. Ogni 30 minuti possono usufruire del servizio ‘Market Drive’ un massimo di cinque auto. Per quanto concerne il servizio di consegna a domicilio esso è disponibile solo per i residenti di Borgo Po e Madonna del Pilone. Gli orari di consegna saranno alle 10.00 del mattino e alle 19.00 di sera, al termine dell’intero servizio. Per usufruire dei vari servizi, e quindi per sostenere l’attività, è previsto un piccolo sovraprezzo. Il servizio a domicilio è disponibile alle 10.00 e alle 19.00, esclusivamente per i residenti di Borgo Po e Madonna del pilone.

bottom of page